NOVEMBRE 2018: nasce il percorso psicocorporeo

MINDyourBODY

9 incontri per provare 3 tecniche che lavorano sulla connessione mente-corpo, ormai attestata come la via alla salute fisica e mentale. 3 approcci al lavoro di integrazione mente-corpo internazionalmente riconosciuti: DANZA-MOVIMENTO-TERAPIA, BIOENERGETICA, MINDFULNESS PSICOSOMATICA.

un SABATO al mese, DALLE 10 ALLE 12 in via Guastalla 5 a Torino

INFO e COSTI: alineavogadro@yahoo.it – 3336900169

Da febbraio 2019 condurrò gli incontri conoscitivi di ANALISI BIOENERGETICA, metodo terapeutico che lavora sull’integrazione mente/corpo: un approccio che integra il corpo nel processo analitico, perché il corpo è la persona e contiene, come un libro, la sua storia, conosciuta e sconosciuta. Ad un livello profondo, corpo e mente sono un’unica realtà: non possono essere separati e non esiste esperienza che non abbia impatto su entrambi.

La Bioenergetica studia la personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo: la salute si può definire come una condizione di equilibrio tra carica e scarica energetica, pertanto si lavora su entrambi i membri dell’equazione per rilevare il livello energetico, aprire la strada all’autoespressione e al reinstaurare nel corpo il flusso delle sensazioni.

L’energia di un individuo è spesso trattenuta dalle tensioni muscolari che si sono rinforzate nel tempo, che rappresentano la postura e lo ‘stare al mondo’ di ognuno di noi e che -diventate croniche- disturbano la salute emotiva, il movimento e l’espressione di sè. Essendosi originate nella primissima parte della nostra vita, non siamo consapevoli di tali contrazioni muscolari profonde (spesso riusciamo a percepire le più recenti e superficiali..che sono la punta dell’iceberg). Quelle tensioni che danno forma al nostro carattere, invece, oltre al diventare veri e propri punti dolenti, riducono la percezione globalmente e silenziosamente.

“il senso di colpa è l’aspetto fortificato mentale del giudizio, la tensione corporea è il corrispettivo fisico”

Scopri di più

Gli INCONTRI cominceranno con l’introduzione di un principio bioenergetico base:

IL GROUNDING = RADICAMENTO: ciò che riesce a far sentire l’unità tra il corpo e la mente, l’integrazione tra la realtà interna e quella esterna. Grounding come aspetto corporeo, nel nostro personale contatto con la terra e psicologico, come ci radichiamo nella realtà della nostra vita.

Il grounding lavora sulla parte inferiore del corpo, sugli organi responsabili delle nostre funzioni animali: i numerosi movimenti degli arti superiori sono espressi in sintonia con la parte inferiore. Esso è sempre presente in tutte le espressioni bioenergetiche, poiché è l’unica postura corporea, attentamente studiata da Lowen, che permette a tutte le libere espressioni motorie di mantenere i personali confini senza sovraccaricare di energia la testa.

La persona presente è radicata nella terra, identificata con il proprio corpo, consapevole della propria sessualità e tesa verso il piacere” Lowen

Il lavoro proseguirà con la RESPIRAZIONE, altro principio base di ogni tecnica psicocorporea, via primaria del SENTIRE

La bioenergetica “nasce” (con W. Reich) dall’osservazione del Respiro: la profondità del respiro ha effetto su percezione e sensazioni. Esso è la pulsazione di base di tutto il corpo e connette all’esperienza del piacere e del dolore.

Infine si esplorerà l’AGGRESSIVENESS: l’aggressività nell’accezione (rivoluzionaria) della bioenergetica. 

Da esplorare e distinguere dalla RABBIA, per costruire il proprio confine e aprirsi al mondo, nell’importante posizione bioenergetica del protendersi, movimento verso qualcosa o qualcuno, non con la certezza o pretesa di ottenere, ma per palesare la propria volontà: aprirmi alla possibilità che accada senza vincolarlo al risultato.

A cura della dr.ssa Claudia D’Aloisio, psicologa psicoterapeuta bioenergetica

La parte di DANZAMOVIMENTOTERAPIA è a cura di Roberto Cirio, danzamovimentoterapeuta.
La MINDFULNESS PSICOSOMATICA PNEI è a cura del dr. Corrado Aldrisi, psicologo psicoterapeuta.